Per le nostre comunità gentili   •   contatto2017.2020@gmail.com

un progetto di

Area VITTIME

Sono attivi momenti di ascolto e raccolta delle esigenze nei servizi e nei contesti in cui si incontrano le persone danneggiate dai conflitti o le vittime di reati.

Si vuole in particolare promuovere ascolto, attenzione e riparazione nei confronti delle vittime e/o della comunità per favorire il senso di sicurezza individuale e collettivo.

La comunità come luogo di incontro per diffondere una nuova e più efficace elaborazione dei conflitti: è l’obiettivo di COnTatto, progetto Welfare di Comunità che Fondazione Cariplo ha scelto di finanziare da marzo 2017 a marzo 2020. COnTatto, negli ambiti di Como e di Lomazzo-Fino Mornasco, si propone di mantenere viva la cultura della mediazione, dell’incontro e del riconoscimento dei legami, forte dell’esperienza comasca in ambito di giustizia riparativa. All’orizzonte l’ambizione di realizzare a Como la prima comunità riparativa in Italia.
COnTatto opererà in alcuni dei contesti dove si generano i conflitti, dagli istituti scolastici alle periferie, dalle famiglie ai luoghi di lavoro, per innescare la partecipazione di tutti nella costruzione di una comunità vitale, ricca di presenze e attenzioni reciproche, di relazioni riparative in una prospettiva di benessere possibile.
Le persone, i gruppi, i cittadini sono chiamati a ricucire legami sociali lacerati, contenere i rischi di derive violente e agire gli strumenti della mediazione e della riparazione per abitare insieme una comunità più accogliente e sicura.

 

Contatti

Patrizia De Filippi
Associazione Comunità
il Gabbiano onlus:
tel. 340.9790140
email: patrizia.defilippi@gabbianoonlus.it

Grazie a:

 

{"slides_column":"3","slides_scroll":"1","dots":"false","arrows":"true","autoplay":"true","autoplay_interval":"2000","loop":"true","rtl":"false","speed":"1000","center_mode":"false"}