Giocare con la Gentilezza

Giocare con la Gentilezza

Al via il Progetto “ConTatto” della Compagnia TPO

Prato, 11 giugno 2024 – Inizia giovedì 13 giugno alle ore 18 il progetto della compagnia TPO, “ConTatto”, nel giardino di Ex Fabrica. Questo entusiasmante progetto accompagnerà la compagnia artistica a incontrare centinaia di bambini e bambine, dentro e fuori le scuole, per un anno intero fino a giugno 2025, coinvolgendoli insieme alle loro famiglie sul tema della gentilezza attraverso una serie di appuntamenti e laboratori.
Il primo tassello di “ConTatto” sarà una serie di laboratori creativi e artistici gratuiti che si svolgeranno nello spazio estivo della compagnia, nel giardino di Ex Fabrica in via Targetti. Ogni giovedì, a partire dalle ore 18, i bambini e le bambine dai 5 anni in su potranno partecipare a queste attività.
“In un mondo spesso frenetico, insegnare la gentilezza ai bambini è fondamentale”, spiega il regista Francesco Gandi della compagnia TPO. “La gentilezza non solo costruisce il rispetto e l’empatia, ma prepara i piccoli a un futuro migliore. Integrare l’arte e la creatività in questo insegnamento lo rende ancora più efficace e coinvolgente. Attraverso l’arte, la gentilezza diventa parte della loro identità, aiutandoli a crescere come individui empatici e responsabili, pronti a costruire un futuro positivo per tutti.”
“ConTatto” offre un appuntamento settimanale dedicato a creare un dialogo costruttivo sulla gentilezza, un’opportunità unica per i giovani e le loro famiglie di esplorare valori di solidarietà e rispetto attraverso l’arte e la creatività. Durante i laboratori, i bambini sperimenteranno diverse forme d’arte, dal disegno e la pittura alla narrazione di storie, fino all’uso del proprio corpo come strumento di comunicazione, rendendo l’apprendimento divertente e memorabile.
Il progetto “ConTatto”, realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, proseguirà a settembre con una serie di appuntamenti nelle scuole di Prato e ulteriori incontri tematici.